martedì 12 aprile 2016

CRONACA DI UNA MEZZA GIORNATA DI VITA SINDACALE SU WHATSAPP

AMBIENTI DI LAVORO SEMPRE MENO ERGONOMICI
Ha chiamato una collega per segnalare la pessima disposizione dei mobili che rendono difficoltoso lo spostamento nell’ambiente di lavoro. E in effetti lo spazio è un po' ridotto.
Ma non sempre è la metratura quadra insufficiente ad essere il problema.
È proprio che sempre più spesso si aggiungono cose che, sebbene la tecnologia avrebbe dovuto in grande parte eliminare, la burocrazia ha elevato a potenza.
E, cumulo per cumulo, un tavolo di lavoro non basta più e ci si allarga su più tavoli.
Ma nove metri quadri sono sempre nove metri quadri….e ti ritrovi come in una cella.
E se ti va bene c’è una finestra per la luce naturale…ma sempre più spesso ti ritrovi dentro in un “cubo” con l’illuminazione artificiale e l’aria unicamente condizionata.

FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO
Seguo un piccolo ragionamento su quelli che sono gli argomenti ulteriori per stimolare l'Azienda stessa oltre quelli già in campo.
Se le proposte sindacali sono mal sopportate, direi di aggiungere queste che seguono: una serie di argomenti formativi nel Centro di Produzione attingendo alle risorse previste dagli accordi interconfederali. Sarebbe un errore aspettare i professionisti della parola e della perdita di tempo, perché altrimenti non si fa nulla.
Dobbiamo, invece, esigere che questi corsi siano veramente utili e non copertine patinate per far fare curricula a qualcuno e sulle nostre spalle.
Attivare corsi di formazione di alta ingegneria così come si sta cercando di fare a Torino.
E noi non dovremmo essere da meno.

DIMENTICANZE AZIENDALI
Non è una barzelletta…. Qual è il paradosso del Mobility Manager? L’Immobility…
Sono passati due mesi dall’annuncio da parte della Direzione RAI di Milano…
Ma richiediamo: a quando l'ìncontro con l’Assessore alla Mobilità del Comune di Milano Pierfrancesco Maran?
Ma anche questa che segue non è una favola, anche se parliamo della Radiofonia che un po’ si associa alla cosiddetta “Cenerentola” della RAI. A quando l’incontro più volte annunciato e mai effettuato con la Direzione del Personale? (e sono passati nove mesi).



Nessun commento:

Posta un commento