venerdì 4 ottobre 2013

NOTA AL VERBALE DI INCONTRO DEL 1° OTTOBRE

Roma,3 ottobre 2013

In allegato trovate il verbale dell'ultimo incontro, quello verifica dell'accordo del 4 luglio 2013.
Purtroppo ancora oggi non sono pervenute le documentazioni, da parte dell'INPS, necessarie per una chiara definizione dell'accordo.
Abbiamo scelto di rinviare ad ulteriore verifica. Il dato positivo, che ci fa ben sperare per il raggiungimento delle uscite per consentire le ulteriori assunzioni e anticipi, oltre che evitare la procedura di mobilità, potete riscontrarlo nel testo di verbale.

Potete riscontrare l'attivarsi dei c.d. provvedimenti tampone, assunzioni dei tecnici di fascia A in alcune realtà regionali, così l'azienda ha inteso interpretare, almeno per ora, quanto avevamo definito nell'accordo rispetto alle emergenze definite nell'art. 2, comma 1 e nel verbale del 30/31 luglio u.s..
Quantità e distribuzione sono a nostro avviso insufficienti, per questo come OO.SS. abbiamo inserito una nostra dichiarazione sul verbale: tenendo conto di quanto abbiamo scritto sugli accordi e dell'incrementarsi degli appalti sostitutivi di mansioni che prima dell'esodo erano svolte dagli interni.
Abbiamo anche chiarito che se il fenomeno degli appalti sostitutivi, non sarà ricondotto a regola (nel contratto abbiamo stabilito di ridurli), noi procederemo con verifiche continue sulla loro regolarità e se opportuno denunce all'ispettorato del lavoro. Sindacato Lavoratori Comunicazione.
L'azienda ci ha informati che le stabilizzazioni dei TD, rientranti nelle prime casistiche definite nell'accordo di luglio (programmisti registi - carriere miste- , accordi territoriali) sono state effettuate regolarmente. Verificheremo successivamente il rispetto delle scadenze per le ulteriori stabilizzazioni programmate, relativamente agli anticipi di 1 anno e 2 anni definite nell'accordo di luglio.
Inoltre abbiamo condiviso tra le parti l'esigenza di introdurre una chiara regolamentazione del job posting, effettueremo nei prossimi incontri una discussione specifica.
In conclusione, visto che in alcune realtà si è proseguito nell'assumere TD con contratti di sei mesi meno 1 giorno, abbiamo chiesto alla direzione del personale di farci pervenire una lettera ufficiale con quanto sarà comunicato alle strutture interessate (circolare), sia in riferimento ai comportamenti da adottare nella contrattualizzazione dei TD, sia rispetto alla modifica dei contratti già stipulati con la previsione dell'allungamento in riferimento alla durata delle produzioni.
Appena avremo tali comunicazioni saranno diffuse.

Alessio De Luca

Nessun commento:

Posta un commento